… e soprattutto per quelle giovani famiglie che amano il meglio del proprio paese!
Un caro saluto a tutti.
Con sincero piacere oggi vi presentiamo la stichting (ossia no profit olandese) “Lo Stivaletto” di Amsterdam (Paesi Bassi), che fa parte di quella cerchia di contatti sempre giovani e intelligenti, che ci aiutano ogni giorno a guardare al nostro lavoro con fiducia e ottimismo.
Lo Stivaletto propone un ricco programma di corsi e camp in italiano da 0 a 12 anni, tra cui
- Percorsi focalizzati sulle competenze linguistiche
- Percorsi focalizzati sulle competenze artistiche
- Camp vacanze 4-10+ anni
- Workshop, di cucina e non solo
- Feste e Letture ad alta voce
I motivi che ci fanno apprezzare Lo Stivaletto hanno più di una radice. Quel che noi di Easy Green Hosting facciamo lo sanno tutti: web hosting ecologico.
L’intento è nato dal desiderio di vedere un fare umano che sia semplicemente bello, semplice e intelligente, accompagnato dalla preoccupazione di veder svanire tutto a causa di qualche interesse troppo poco altruista. La nostra spinta infatti nasce da riflessioni ed esperienze fatte in gioventù, come quella di sentire il fresco la sera attraversando un bosco urbano in bicicletta (https://www.easygreenhosting.com/ecologia/cera-una-volta-un-boschetto/), in mezzo ad una città durante una calda estate italiana.
Dal Web Hosting Ecologico in questi anni è nato qualcosa che era si, sperato, ma inatteso nel suo potere: una rete di persone e progetti che giorno dopo giorno vivono appieno una qualità squisitamente umana e che a nostro avviso in Italia è particolarmente spiccata, ossia la capacità di vedere il possibile, di immaginarlo, di pregustarlo e, soprattutto, di dargli forma e bellezza. Lo Stivaletto fa proprio questo, ad Amsterdam, attraverso i suoi corsi e workshop ludo-educativi.
I paesi bassi sono una nazione che un po’ come Venezia, da secoli deve risolvere un grosso problema di sopravvivenza: l’acqua. A differenza di Venezia per l’Olanda però il rischio è di perdere non una città ma tra il 26% e il 60% del proprio territorio, se si considerano le zone che sarebbero a rischio di inondazione, oltre a quelle già ora sotto il livello del mare. E’ una minaccia costante che ha portato gli olandesi a divenire un popolo spiccatamente pratico, veloce nel problem solving e coeso, come raccontato anche da Ruzbeh Ghofranian nel suo bellissimo libro Iralian, genesi di un iraniano italiano (www.ibs.it/iralian-genesi-di-iraniano-italiano-libro-ruzbeh-ghofranian/e/9788851602383).
L’Olanda ha ovviamente anche alcune peculiarità rispetto all’Italia.
L’estetica urbana del centro di Amsterdam è decisamente ricca grazie alle case antiche, ma i nuovi palazzi dei quartieri periferici sono per lo più prismi a base rettangolare, sicuramente molto pratici ma decisamente poco virtuosi e le relazioni umane sono decisamente più fredde rispetto a quelle dell’area mediterranea.
Gli Italiani fin dalla nascita sono stati immersi nella cultura del bello, del benevolo e dell’ironico, nonostante alternanti derive rappresentative. L’Europa è un esperimento politico-economico unico nel suo genere: una unione democratica di stati con lingue diverse e culture diverse non si era mai vista prima e dà la possibilità a molti di spostarsi facilmente anche ad Amsterdam dove esiste un mercato del lavoro dei servizi molto florido e una qualità di vita altissima: le città sono piene zeppe di alberi e i servizi e il senso civico sono tra i migliori al mondo.
Gli italiani che hanno l’impegno di far crescere una famiglia ad Amsterdam sanno bene cosa significhi confrontarsi con la preoccupazione di non poter offrire ai propri figli quel quid sociale e umano che le società nord europee hanno così diverse dal loro e lo Stivaletto rappresenta una risorsa eccellente per sopperire a quel bisogno.
Lo Stivaletto è fondato e gestito da un organico squsitamente italiano. Vengono offerti corsi settimanali per i propri bambini di musica (o più precisamente “musicalità”), letteratura perché imparino a leggere, scrivere e inventare favole, cultura generale, cucina e fai da te, oltre ad iniziative con cadenza annuale come i camp estivi, i camp di ottobre e i workshop per adulti di pronto soccorso, tutto con quel fantastico savoir faire che contraddistingue lo Stivale.
—————-
Incuriositi? Allora non resta che visitare www.listivaletto.it
Per ora è tutto!
Grazie per la lettura e un caro saluto.