ACCELERAZIONE ALL-IN-1
Soluzione di accelerazione all-in-one
Litespeed cache è un plug-in WordPress open source. E’ composto da una parte gratuita scaricabile da wordpress.org, ed una a pagamento, che Easy Green Hosting offre in esclusiva a tutti i proprio clienti.
La prima, gratuita per chiunque, è LSCWP (LiteSpeed Cache for WordPress) che si può installare come plugin sul proprio sito wordpress.
Come qualsiasi altro plugin per l’ottimizzazione della cache, crea una copia del proprio sito web ottimizzata per velocizzarne il richiamo dal proprio browser.
La seconda parte, che offriamo esclusivamente e gratuitamente ai nostri clienti, è LSWS (LiteSpeed Web Server) che si integra con LSCWP per ridurre drasticamente i tempi di caricamento della pagina, grazie agli strumenti avanzati di gestione della cache, che interagiscono con il server allocandone le risorse in modo intelligente.
Con strumenti avanzati di gestione della cache e funzionalità di ottimizzazione, LSCWP è una soluzione di accelerazione del sito all-in-one. È l’unico plug-in di ottimizzazione di cui hai bisogno!
Con LiteSpeed, il tuo sito può utilizzare le migliori pratiche che garantiscono un punteggio PageSpeed elevato e, cosa ancora più importante, un’esperienza utente eccezionale.
Se vuoi conoscere il page speed del tuo sito, fai un test qui.
Per capire cos’è la memorizzazione nella cache delle pagine, potrebbe essere più semplice se trattiamo un esempio di un sito creato con il sistema di gestione dei contenuti di WordPress. Lo stesso principio generale si applica a qualsiasi sistema di gestione dei contenuti, tuttavia.
Quando WordPress viene installato per la prima volta, dovrebbe funzionare abbastanza velocemente. Nessuno usa un WordPress senza componenti aggiuntivi, tuttavia. Di solito utilizzerai un tema personalizzato e aggiungerai anche un numero di plugin. Il tuo sito ora ha un bell’aspetto e, grazie ai vari plugin, ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno. Tuttavia, a seguito di tutti questi extra, il sito si caricherà inevitabilmente un po ‘più lentamente.
Perché succede?
Succede in parte perché ogni volta che qualcuno carica una pagina, tutto il codice PHP nel tuo tema e plugin attivi devono essere eseguiti, al fine di creare l’output finale della pagina. Se hai molti plugin, o un tema o plugin scarsamente codificato, questo può causare un sovraccarico significativo e causare un sito molto lento.
L’idea della memorizzazione nella cache è che anziché eseguire tutto il lavoro pesante ogni volta che viene caricata una pagina e per ogni visitatore, lo facciamo solo una volta quando si accede alla pagina per la prima volta. Quindi archiviamo l’output del codice e la prossima volta che qualcuno visita la pagina anziché ricostruire l’intera pagina in modo dinamico, invece, generiamo semplicemente il codice HTML memorizzato.
Questo rende le cose molto più veloci, ma c’è un grosso problema che deve essere affrontato: cosa succede quando i contenuti cambiano?
Se memorizziamo nella cache i contenuti, dobbiamo sapere quando i contenuti cambiano. Ad esempio, se modifichi del testo su una pagina o i prezzi dei prodotti, devi essere sicuro che quando i visitatori arrivano su quella pagina ottengono i contenuti aggiornati anziché quelli precedentemente memorizzati nella cache.
Per garantire ciò, la copia cache della pagina deve essere “sfrattata” dalla cache quando il contenuto cambia. Una volta espulso il contenuto specifico nella cache, la prossima volta che qualcuno accede a quella pagina, verrà nuovamente generato dinamicamente e quindi il nuovo output HTML aggiornato verrà archiviato nella cache pronto per il visitatore successivo.
Per gestire tutto ciò, applicazioni come WordPress hanno a disposizione numerosi plugin che creano il contenuto memorizzato nella cache e che espellono qualsiasi contenuto specifico quando qualcuno lo modifica tramite l’area di amministrazione di WordPress.
Ora dovresti avere una buona conoscenza del concetto generale di una cache di pagina. Se sei un utente di WordPress, potresti persino aver utilizzato una o le numerose soluzioni di plug-in di memorizzazione nella cache, ma fino ad ora queste saranno probabilmente tutte cache a livello di applicazione.
Nella maggior parte dei casi, se qualcuno visita un sito WordPress con un plug-in di cache implementato, PHP deve ancora essere eseguito. Il codice che dice all’utente di caricare l’HTML nella cache è codificato in PHP all’interno del plugin di memorizzazione nella cache. È quindi necessario che il codice PHP ‘core’ di WordPress sia eseguito e il codice PHP del plug-in di cache esegua e carichi l’HTML dalla cache. Hai quindi risparmiato molto del sovraccarico poiché non devi eseguire il codice di tutti i plugin che hai installato, ma stai comunque eseguendo ancora del codice PHP.
Con la memorizzazione nella cache della pagina lato server, non è necessario eseguire PHP. Quando una richiesta per una pagina arriva in un ambiente con memorizzazione nella cache della pagina laterale del server, se esiste un contenuto memorizzato nella cache, viene passata direttamente al visitatore senza nemmeno invocare WordPress o un’esecuzione di PHP.
Ma per quanto riguarda lo “sfratto” della cache? Come fa il web server a sapere che il suo contenuto è aggiornato?
Allo stesso modo in cui una cache a livello di applicazione deve eliminare le pagine dalla cache quando il contenuto cambia, così come la cache della pagina laterale del server. Affinché ciò funzioni, è necessario installare un plug-in o un’estensione nell’applicazione stessa che sappia come eliminare correttamente il contenuto memorizzato nella cache dalla cache della pagina laterale del server. Come per le cache delle pagine delle applicazioni, la cache delle pagine sul lato server LiteSpeed può essere cancellata utilizzando un semplice plug-in, uno progettato specificamente per funzionare con LiteSpeed o uno che è stato progettato in modo più generico per funzionare con una cache delle pagine lato server (ad esempio come vernice). Questo perché LiteSpeed è stato progettato per funzionare esattamente come le altre cache della pagina laterale del server e può avere la cache eliminata alla ricezione delle richieste di eliminazione HTTP o, più semplicemente, eliminando i file in una cartella cache nascosta nel tuo account utente.
Per WordPress, la memorizzazione nella cache è solo l’inizio.
WordPress è di gran lunga il CMS più popolare su Internet oggi, alimentando oltre il 35% dei siti Web.
Non sorprende quindi che LiteSpeed abbia impiegato moltissimo tempo a sviluppare l’integrazione della cache con WordPress.
Sono andati ben oltre le funzioni essenziali della memorizzazione nella cache delle pagine e dell’elaborazione dello sfratto della cache e hanno anche integrato una miriade di altre funzionalità di ottimizzazione in-app, tutte progettate per caricare turbo siti Web WordPress.
Tutte le funzionalità immaginabili che vorresti in una soluzione di ottimizzazione sono lì: unire CSS e Javascript, minimizzare il codice, caricare immagini pigre, sfruttare il supporto Push Server HTTP / 2, rinviare javascript, ottimizzare le immagini e molto altro ancora.
Una volta configurato, il tuo sito WordPress non sarà solo veloce a causa della memorizzazione nella cache, ma super ottimizzato in termini di codice interno, sovralimentazione delle velocità del sito e ti aiuta a raggiungere i punteggi PageSpeed e aumentare il tuo SEO.