RIFORESTAZIONE in lombardia CON ambienteacqua

Noi di Easy Green Hosting amiamo la vita e quindi l’ambiente, il luogo nel quale viviamo. Vogliamo che il presente ed il futuro siano una bellissima avventura.
È per questo che fin dall’inizio abbiamo unito la nostra professionalità alla nostra passione, offrendo un servizio di Web Hosting Ecologico.

Grazie alla collaborazione con la ONLUS AmbienteAcqua, oggi siamo orgogliosi di poter contribuire allo sviluppo di aree boschive in aree urbane intensamente sfruttate nella provincia di Milano,  come accaduto durante uno degli eventi a cui abbiamo il piacere di partecipare. 

Cosa è successo domenica 24 Ottobre 2021 al Parco Est Cave?

Abbiamo dato vita al progetto di riforestazione del parco!!!

https://www.parcoestcave.it/riforestazione-del-parco/

“Il PLIS è nato con lo scopo di tutelare le aree verdi in una zona fortemente infrastrutturata e antropizzata, rivestendo un ruolo di notevole importanza nel mantenere un corridoio ecologico e fornendo una continuità del sistema ecologico con i parchi limitrofi. 

Inoltre, il parco riveste un ruolo ricreativo per la cittadinanza. Di recente, il Comitato di Gestione del Parco si è dotato di un Piano Pluriennale degli Interventi (PPI) all’interno del quale sono previste delle attività di recupero/mantenimento.

Grazie alla collaborazione con Easy Green Hosting siamo riusciti ad avviare un progetto di riforestazione del PLIS.”

Al pari di Spiritus Mundi, anche AmbienteAcqua, altra realtà con cui collaboriamo in quest’ambito di cui abbiamo parlato QUI,si contraddistingue per:

  • L’uso di terreni pubblici comunali
  • L’utilizzo di piante autoctone
  • Il coinvolgimento dei cittadini durante gli eventi di piantumazione
  • La sinergia con aziende del territorio che “sposano” i loro principi
  • La ridefinizione del tessuto sociale attraverso la collaborazione e coinvolgimento di altre associazioni.

Domenica 17 ottobre 2021, Parco Est Cave

A proposito di piantumazione... ma tu sai come si pianta un albero??

Ed eccoci all'opera!!!

Chi è AmbienteAcqua

AmbienteAcqua onlus è una associazione ambientalista senza scopo di lucro fondata nel 2000 che opera a livello regionale e nazionale.

La grande esperienza, maturata in questi anni ha portato l’Associazione AmbienteAcqua onlus ad essere punto di riferimento per numerosi insegnanti e operatori del settore educativo.

Ambienteacqua si è da sempre impegnata in alcune aree molto importanti tra cui:

  • CENTRI ESTIVI E CAMPI AMBIENTALI


    Ambiente acqua gestisce il centro estivo “il Roccolo dei Ciuchini” situato nella frazione di Oreno a Vimercate (MB) all’Interno del Parco della Cavallera: un’esperienza a contatto con la natura per scoprire attraverso giochi e laboratori creativi la vita degli animali della fattoria, i ritmi e le attività dell’orto, la bellezza della flora e della fauna locali

    Dal 2015 sono ospitati bambini, inoccupati, migranti e persone con disabilità presso “Baita Monte Prà”, una struttura totalmente ecosostenibile situata a quasi 1.000 metri di altezza, nel cuore dei boschi della Foresta Gardesana Occidentale vicino alla frazione di Costa a Gar
    gnano (BS), dove l’associazione si prende anche cura di ripristinare la segnaletica, pulire, recuperare e promuovere la rete sentieristica.

  • PROGETTI SOCIALI E CUMUNITA’ RESILIENTI

    Nel quartiere periferico di Quarto Oggiaro a Milano, l’Associazione è impegnata ad arginare situazioni di povertà e difficoltà economica, valorizzando i beni comuni, migliorando la qualità della vita nel quartiere e intervenendo a favore delle famiglie più bisognose, di persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale e persone afflitte da disabilità psico-fìsica.

    Presso la sede i volontari raccolgono oli e grassi esausti domestici, recuperano mobili e giocattoli usati da donare agli abitanti del quartiere. Gestiscono orti collettivi condivisi, sistemano e valorizzano i giardini condominiali delle case popolari. Da poco hanno avviato un servizio di book Crossing (“pratica che vuole rendere il mondo intero una biblioteca”) e aperto uno spazio ricreativo, laico e multiculturale, libero e gratuito denominato “biblioteca condominiale” in Via Pascarella.

  • EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’

    Dal 2000 hanno svolto itinerari didattici in più di 9.000 classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie (entrambi i gradi), collaborando con decine di amministrazioni comunali nell’organizzare e programmare il piano di diritto allo studio.

    L’Associazione ha svolto attività di supporto e ha collaborato con diverse società pubbliche e consorzi di Comuni, proponendo alle scuole percorsi educativi che hanno interessato le seguenti aree tematiche: ambiente, natura, risparmio idrico, energia, rifiuti, inquinamenti, alimentazione, agricoltura, arte e cultura del territorio.

    AmbienteAcqua Onlus è costantemente impegnata nella partecipazione a bandi di fondazioni private ed enti pubblici per la realizzazione di progetti di valorizzazione e tutela del territorio.
  • EDUCAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE

    I Consigli dei Ragazzi sono uno strumento di rappresentanza dei più giovani per poter partecipare attivamente alla vita della comunità di cui fanno parte.

    • Offrono un’esperienza concreta di cittadinanza attiva e di vita democratica, diretta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi.
    • Favoriscono il dialogo tra i minori e le istituzioni sul territorio.
    • Attivano un percorso operativo di potenziamento delle life skills connesse a partecipazione, dinamiche di gruppo, progettazione.
    • Garantiscono ai più piccoli uno spazio permanente e istituzionale per l’esercizio dei propri diritti in ottemperanza a quanto prescritto dalla Convenzione per i Diritti dell’Infanzia.