DIAMO SPAZIO ALLA NATURA:

LA SCELTA CHE FA LA DIFFERENZA

COME NASCE IL NOSTRO IMPEGNO AMBIENTALE

Quando abbiamo creato Easy Green Hosting ci siamo chiesti come poter veicolare cambiamenti positivi verso un mondo più pulito e sostenibile per tutti. Come primo passo ci siamo rivolti ad un datacenter che utilizza energia rinnovabile al 100%, ma ben presto abbiamo sentito la voglia ed il bisogno di fare di più.

Abbiamo così dato inizio ad un entusiasmante percorso di collaborazioni per lo sviluppo di aree boschive assieme a 4 organizzazioni che promuovono il rimboschimento di aree depauperate. Ad ogni tuo acquisto corrispondiamo un albero o una quota di superficie boschiva (a seconda del progetto finanziato) ed un pagina dedicata che porta il nome del tuo dominio.

COSA SIGNIFICA PIANTARE UN ALBERO

Un albero è un essere vivente che, grazie alla luce solare, trasforma CO2 e acqua in zuccheri per il suo sostentamento e la crescita. Un prodotto di scarto della reazione chimica è il preziosissimo ossigeno. La CO2 viene sequestrata dall’atmosfera e incapsulata nelle radici, nel tronco, e nel resto dell’albero, dove rimarrà per tanti anni fino alla sua morte e alla decomposizione della materia organica. 

Grazie a questo meccanismo di sequestramento del carbonio le foreste sono una risorsa essenziale nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Ma non solo: un albero è anche rifugio ed alloggio per uccelli, mammiferi e milioni di insetti e altri invertebrati che vivono nelle radici, nel tronco o tra i rami e le foglie. Le radici di un albero interagiscono con microorganismi presenti nel suolo dando struttura al terreno e prevenendo l’erosione del suolo. Con le sue foglie, fiori e frutti, l’albero protegge la vegetazione del sottobosco e gli animali dal caldo .

 

Un albero è a pieno titolo il custode della vita di moltissimi esseri viventi di questo pianeta.

SE PARTO DA INTERNET, PASSO PER UN ALBERO E ARRIVO A...

Un ecosistema 🙂

Sebbene un albero sia portentoso, tanti alberi assieme sono ancora meglio! Nel bosco insieme agli alberi troviamo arbusti, erbe, funghi, licheni, animali, batteri e molte altre specie vegetali. Tutti gli organismi viventi interagiscono con il suolo e l’aria e così’ si forma l’ecosistema!

Purtroppo nella società’ industrializzata, la vita nelle città’ ci allontana dall’ambiente naturale.

Eppure non esiste altro al mondo in grado di stimolare la nostra fantasia e creatività’ come il contatto con la natura e le sue meraviglie che cambiano colle stagioni. Anche per questo vogliamo ridare alla natura quanto più spazio possibile, favorendo lo sviluppo di ecosistemi boschivi e garantendone la protezione in modo che non vengano turbati, o peggio ancora depauperati dall’impatto umano.

Anche per questo vogliamo ridare alla natura quanto più spazio possibile, favorendo così lo sviluppo di ecosistemi e garantendone la protezione in modo che non vengano turbati, o peggio ancora traumatizzati dall’impatto umano.

Internet come mezzo privilegiato per il benessere collettivo

Per noi Internet non è solo un luogo di lavoro, ma è anche un importante mezzo di comunicazione e la libertà che garantisce è l’energia che ci stimola a dare il meglio di noi stessi.

E’ nostro sincero e accalorato desiderio accendere la passione per la riforestazione in tutti quelli che vogliono recepire questo richiamo.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

 

La direzione verso la quale ci stiamo muovendo, ci fa prendere accordi con organizzazioni regionali, al fine di creare coinvolgimento tra i nostri utenti ed il loro ambiente. Se possibile, infatti, preferiamo assegnare i certificati di alberi o appezzamenti di bosco a clienti che risiedono nei pressi dei progetti di riforestazione

Qui sotto sono elencate le collaborazioni con le quali portiamo avanti la riforestazione in ordine temporale partendo dalla più recente.

 

AMBIENTEACQUA ED IL PARCO EST CAVE

AmbienteAcqua onlus è un’associazione ambientalista senza scopo di lucro che dal 2000 opera a livello regionale e nazionale offrendo svariate attività, sia di riqualificazione ambientale che pedagogica, nell’ambito della provincia di Milano.

E’ punto di riferimento per numerosi insegnanti e operatori del settore educativo, grazie alle sue iniziative di tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio, di promozione della partecipazione dei cittadini alla difesa ambientale e di esperienze associative tra infanzia e gioventù.

I progetti di AmbienteAcqua sono visitabili alla pagina ambienteacqua.it/progetti.
Degno di nota è anche il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, uno strumento di rappresentanza dei più giovani che offre un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Tutti i dettagli alla pagina ambienteacqua.it/ccrr.

 

Il progetto di riforestazione del Parco Est delle Cave

Il nostro impegno con AmbienteAcqua si attua nel progetto di riqualificazione il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave (https://comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/amm-trasparente/plis-est-delle-cave/) situato tra i Comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone, nell’hinterland nord-est di Milano.  

Il parco è stato istituito nel 2009 e ha visto un graduale incremento della sua estensione. Il PLIS è nato con lo scopo di tutelare le aree verdi in una zona fortemente infrastrutturata e antropizzata, rivestendo un ruolo di notevole importanza nel mantenere un corridoio ecologico e fornendo una continuità del sistema ecologico con i parchi limitrofi. Inoltre, il parco riveste un ruolo ricreativo per la cittadinanza. Di recente, il Comitato di Gestione del Parco si è dotato di un Piano Pluriennale degli Interventi (PPI) all’interno del quale sono previste delle attività di recupero/mantenimento.

In questo momento stiamo finalizzando le fasi preliminari e saremo in gradi di dare dettagli specifici sul piano di riforestazione entra la fine del mese di Aprile.

Il sito del progetto è visitabile all’indirizzo https://www.parcoestcave.it

SPIRITUS MUNDI ED IL BOSCO VIVO

Spiritus Mundi è una ODV (organizzazione di volontari) con sede a Legnaro, Padova, che dal 2016 contribuisce al miglioramento della situazione ambientale e sociale della pianura padana.  Il nome Spiritus Mundi deriva dal latino e sta a significare “respiro del mondo”.

L’obiettivo primario di Spiritus Mundi è l’implementazione boschiva, in aree urbane ed extra urbane, applicato fin’ora in due progetti:

  • Il Bosco Vivo di Roncajette
    frazione del Comune di Ponte San Nicolò, PD – adiacente al corso del fiume Bacchiglione, al confine tra la zona residenziale e la zona agricola, si sviluppa per una superficie di circa 8500mq, destinato ad ospitare 1000 esemplari di specie di alberi ed arbusti autoctoni.
  • Il Bosco Vivo di Polverara
    in un’area agricola adiacente al fiume Bacchiglione si sviluppa per una superficie di circa 15.000mq ed ospita oltre 2200 esemplari di diverse specie di alberi ed arbusti autoctoni. I progetti vengono portati avanti dai volontari della onlus, con la partecipazione della popolazione locale.

    A questo link è possibile leggere tutte le informazioni su entrambi i progetti di implementazione boschiva. 

Secondariamente, Spritus Mundi promuove la sensibilizzazione alle problematiche ambientali e la sponsorizzazione di un sentimento di cittadinanza etica, attraverso il “Progetto scuole”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta agli istituti d’istruzione elementare, media, superiore e universitaria che consiste in incontri di sensibilizzazione in cui vengono proposte criticità ambientali, globali e locali al fine di creare responsabilità condivisa e trovare soluzioni sia collettive che individuali che permettano di diminuire l’impatto delle società umane sul pianeta.

Puoi trovare maggiori informazioni sul Progetto scuole a questo link.

Loghi ed immaigni di Spiritus Mundi sono utilizzati a titolo di patrocinio.

EASY TRAVEL HOSTING E FINCA IXOBEL

Easy Travel Hosting, web hosting eco-sostenibile dedicato ai travel blogger è il “papà” di Easy Green Hosting.
I fondatori di questa avventura erano infatti in viaggio, uno in Asia e l’altro in centro America, quando hanno deciso di unire forze e competenze per offrire i servizi di web hosting ecologico che in molti oggi utilizzano.

Finca Ixobel è un hotel ecologico sito a sud della cittadina di Poptun, nella regione del Peten in Guatemala. La parola Finca in spagnolo significa “fattoria” o “azienda agricola”.

La collaborazione è nata durante la nostra permanenza presso la loro struttura.
Gli alberi piantati dal Finca Ixobel sono dedicati ai travel blogger che, sempre più numerosi, decidono di abbracciare un modello di consumo che si prende cura dell’ambiente e far ospitare i loro siti sulla nostra piattaforma eco-sostenibile.

Per tutte le informazioni rimandiamo alle pagine dei progetti.

TUTTO EBBE INIZIO CON TREEDOM

Treedom è stato il nostro primo partner nella riforestazione. Il loro lodevole impegno in Camerun, Haiti, Honduras e Kenya è stato per un punto di partenza, esempio e motivazione per trovare un approccio più attinente al nostro sentire la natura.

Tutti gli alberi sono piantati direttamente dagli agricoltori locali e apportano benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. Grazie al suo modello di business, nel 2014 Treedom è entrata a far parte delle Certified B Corporations, una rete di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali.

Ogni albero è geo-localizzato e fotografato e ha la sua pagina online.

Kenya

Il Kenya è attraversato dall’Equatore da est a ovest e dalla Rift Valley da nord a sud. Il paese si trova sull’Oceano Indiano e la sua costa piatta e sabbiosa è solo uno dei paesaggi caratteristici che questo paese offre: infatti numerosi altopiani, boschi, savane e catene montuose coprono il territorio. A causa della Rift Valley, il territorio keniota comprende anche molti laghi d’acqua dolce e salata e mostra una diffusa attività geotermica.

L’obiettivo principale dell’attività di Treedom in Kenya è sostenere la riforestazione su piccola scala tra i piccoli agricoltori, incoraggiandone la partecipazione attiva. Dal 2014 Treedom collabora con molte organizzazioni locali per ricostituire le aree rurali impoverite coinvolgendo le istituzioni locali e offrendo alla popolazione soluzioni di reddito alternative derivanti dall’agricoltura.

Haiti

Haiti si trova nella parte occidentale dell’isola di Hispaniola, situata nel Mar dei Caraibi. Il suo territorio è in gran parte coperto da montagne: alcuni raggiungono più di 2.000 metri, come Pic La Selle (2.680 metri), la vetta più alta di Haiti. Molti uccelli tropicali abitano le foreste haitiane. Parrocchetti, pappagalli e trogoni ispanani sono alcune delle specie più comuni.

Dal 2012, Treedom sostiene le attività di impianto in questa area per ridurre l’erosione del suolo e combattere il deterioramento del terreno e dei sistemi fluviali. Nelle aree rurali, la produttività è stata incoraggiata piantando alberi da frutto, offrendo così un reddito alternativo al disboscamento illegale e al commercio di legname.

Camerun

La diversità del paesaggio è una delle caratteristiche che rendono speciale questo paese. Situato nell’Africa centro-occidentale, il Camerun ha una costa di 400 km lungo l’Oceano Atlantico: mentre ci spostiamo più verso l’interno, la pianura costiera si divide in vari altopiani, spesso coperti da foreste pluviali equatoriali. Il Camerun non ha carenza di montagne: il Monte Camerun (4.095 metri) è una delle vette più alte dell’Africa.

Treedom ha iniziato la sua avventura proprio in Camerun nel 2010, sviluppando progetti volti a piantare alberi di cacao, migliorando così la sicurezza alimentare per la popolazione rurale, aumentando le risorse agricole locali e offrendo ulteriori opportunità di reddito.