DIAMO SPAZIO ALLA NATURA:
LA SCELTA CHE FA LA DIFFERENZA

COME NASCE IL NOSTRO IMPEGNO AMBIENTALE

Quando abbiamo creato Easy Green Hosting ci siamo chiesti come poter veicolare cambiamenti positivi verso un mondo più pulito e sostenibile per tutti. Una domanda a cui proviamo a dare risposta ogni giorno attraverso ricerche e scambi con realtà operanti nel territorio che condividono i nostri stessi scopi.

Come primo passo ci siamo rivolti ad un datacenter che utilizza energia rinnovabile al 100%, ma ben presto abbiamo sentito la voglia ed il bisogno di fare di più.

Abbiamo così dato inizio ad un entusiasmante percorso di collaborazioni per lo sviluppo di aree boschive assieme alle organizzazioni che promuovono il rimboschimento di aree depauperate. Ad ogni tuo acquisto corrispondiamo un albero o una quota di superficie boschiva (a seconda del progetto finanziato).

COSA SIGNIFICA PIANTARE UN ALBERO

Un albero è un essere vivente che, grazie alla luce solare, trasforma CO2 e acqua in zuccheri per il suo sostentamento e la crescita. Un prodotto di scarto della reazione chimica è il preziosissimo ossigeno. La CO2 viene sequestrata dall’atmosfera e incapsulata nelle radici, nel tronco, e nel resto dell’albero, dove rimarrà per tanti anni fino alla sua morte e alla decomposizione della materia organica. 

Grazie a questo meccanismo di sequestramento del carbonio le foreste sono una risorsa essenziale nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Ma l’importanza degli alberi non è da limitare solamente a questi aspetti. Fanno molto di più:

  • sono un rifugio o un alloggio per uccelli, mammifieri, insetti ed invertebrati che ne popolano radici, trono, rami e foglie
  • interagiscono con i microrganismi presenti nel suolo dando struttura al terreno e mantenendolo sano
  • grazie a foglie, fiori e frutti stempera le alte temperature proteggendo la vegetazione del sottobosco e gli animali dal caldo

Un albero è a pieno titolo il custode della vita di moltissimi esseri viventi di questo pianeta.

BOSCHI ED INTERNET: DUE "ECOSISTEMI" CHE POSSONO PARLARSI

Sebbene un albero sia portentoso, tanti alberi assieme sono ancora meglio! Nel bosco insieme agli alberi troviamo arbusti, erbe, funghi, licheni, animali, batteri e molte altre specie vegetali. Tutti gli organismi viventi interagiscono con il suolo e l’aria e così si forma l’ecosistema!

Purtroppo nella società’ industrializzata, la vita nelle città ci allontana dall’ambiente naturale.

Eppure non esiste altro al mondo in grado di stimolare la nostra fantasia e creatività come il contatto con la natura e le sue meraviglie che cambiano con le stagioni. 

Anche per questo vogliamo ridare alla natura quanto più spazio possibile, favorendo così lo sviluppo di ecosistemi e garantendone la protezione in modo che non vengano turbati, o peggio ancora traumatizzati dall’impatto umano.

Internet come mezzo privilegiato per il benessere collettivo

Dagli ecosistemi ad Internet, per Easy Green Hosting il passo è piuttosto breve. Se da un lato la rete per noi rappresenta indubbiamente un luogo di lavoro, dall’altro è anche un importante mezzo di comunicazione dove l’informazione può circolare liberamente. Questo pensiero è ciò che ci spinge a dare il meglio di noi stessi ogni giorno. 

E’ nostro sincero e accalorato desiderio accendere la passione per la riforestazione in tutti quelli che vogliono recepire questo richiamo.

LE NOSTRE COLLABORAZIONI

Abbiamo cercato organizzazioni che operano su base regionale, al fine di creare un senso di appartenenza e vicinanza che coinvolga i nostri utenti ed il loro ambiente. Laddove possibile ci assicuriamo infatti che gli alberi o gli appezzamenti “assegnati” siano facilmente raggiungibili dai clienti, in modo che possano stabilire una vera e propria connessione con essi visitando i luoghi di piantumazione ogni qual volta lo desiderino. 

LE REALTA’ CON CUI COLLABORIAMO

Qui sotto sono elencate le collaborazioni con le quali portiamo avanti la riforestazione.

AMBIENTEACQUA ED IL PARCO EST CAVE

AmbienteAcqua onlus è un’associazione ambientalista senza scopo di lucro che dal 2000 opera a livello regionale e nazionale offrendo svariate attività, sia di riqualificazione ambientale che pedagogica, nell’ambito della provincia di Milano.

E’ punto di riferimento per numerosi insegnanti e operatori del settore educativo, grazie alle sue iniziative di tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente e del paesaggio, di promozione della partecipazione dei cittadini alla difesa ambientale e di esperienze associative tra infanzia e gioventù.

I progetti di AmbienteAcqua sono visitabili alla pagina ambienteacqua.it/progetti.
Degno di nota è anche il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, uno strumento di rappresentanza dei più giovani che offre un’esperienza concreta di cittadinanza attiva. Tutti i dettagli alla pagina ambienteacqua.it/ccrr.

Il progetto di riforestazione del Parco Est delle Cave

Il nostro impegno con AmbienteAcqua si attua nel progetto di riqualificazione il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave (https://comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/amm-trasparente/plis-est-delle-cave/) situato tra i Comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cologno Monzese e Vimodrone, nell’hinterland nord-est di Milano.  

Il parco è stato istituito nel 2009 e ha visto un graduale incremento della sua estensione. Il PLIS è nato con lo scopo di tutelare le aree verdi in una zona fortemente infrastrutturata e antropizzata, rivestendo un ruolo di notevole importanza nel mantenere un corridoio ecologico e fornendo una continuità dell’ecosistema ecologico con i parchi limitrofi. Inoltre, il parco riveste anche un ruolo ricreativo per la cittadinanza. Di recente, il Comitato di Gestione del Parco si è dotato di un Piano Pluriennale degli Interventi (PPI) all’interno del quale sono previste delle attività di recupero/mantenimento.

Il sito del progetto è visitabile all’indirizzo https://www.parcoestcave.it/riforestazione-del-parco/

SPIRITUS MUNDI ED IL BOSCO VIVO

Spiritus Mundi è una ODV (organizzazione di volontari) con sede a Legnaro, Padova, che dal 2016 contribuisce al miglioramento della situazione ambientale e sociale della pianura padana.  Il nome Spiritus Mundi deriva dal latino e sta a significare “respiro del mondo”.

L’obiettivo primario di Spiritus Mundi è l’implementazione boschiva, in aree urbane ed extra urbane, applicato fin’ora in diversi progetti tra cui:

  • Il Bosco Vivo di Roncajette
    frazione del Comune di Ponte San Nicolò, PD – adiacente al corso del fiume Bacchiglione, al confine tra la zona residenziale e la zona agricola, si sviluppa per una superficie di circa 8500mq, destinato ad ospitare 1000 esemplari di specie di alberi ed arbusti autoctoni.
  • Il Bosco Vivo di Polverara
    in un’area agricola adiacente al fiume Bacchiglione si sviluppa per una superficie di circa 15.000mq ed ospita oltre 2200 esemplari di diverse specie di alberi ed arbusti autoctoni. I progetti vengono portati avanti dai volontari della onlus, con la partecipazione della popolazione locale.

    A questo link è possibile leggere tutte le informazioni su entrambi i progetti di implementazione boschiva. 

Secondariamente, Spritus Mundi promuove la sensibilizzazione alle problematiche ambientali e la sponsorizzazione di un sentimento di cittadinanza etica, attraverso il “Progetto scuole”.

Si tratta di un’iniziativa rivolta agli istituti d’istruzione elementare, media, superiore e universitaria che consiste in incontri di sensibilizzazione in cui vengono proposte criticità ambientali, globali e locali al fine di creare responsabilità condivisa e trovare soluzioni sia collettive che individuali che permettano di diminuire l’impatto delle società umane sul pianeta.

Puoi trovare maggiori informazioni sul Progetto scuole a questo link.

Loghi ed immaigni di Spiritus Mundi sono utilizzati a titolo di patrocinio.

OBIETTIVI E TRAGUARDI

Per ogni nuovo acquisto e per ogni rinnovo annuale vengono devoluti 5€, ossia il costo medio della piantumazione di un albero, ai piani di piantumazione.

Così possiamo finanziare in modo stabile e costante le associazioni ambientaliste nostre partner, per portare avanti i piani di riforestazione senza interruzioni.