Cara Lettrice, caro Lettore,
torno a scrivere con un aggiornamento riguardante le attività della nostra ODV (associazione di volontari) preferita, Spiritus Mundi.
Pochi giorni fa abbiamo “saldato” il nostro impegno nei confronti dell’ambiente sostenendo Spiritus Mundi con il 5% degli introiti dell’anno passato e quest’anno stiamo lavorando a nuove iniziative, sia di natura comunitaria come il supporto alle associazioni come Spiritus Mundi, che di natura divulgativa, con la neonata rubrica “tra il dire ed il fare”, che ha l’obiettivo di stimolare la discussione sulla salvaguardia dell’ambiente in modo da dare vitalità al dibattito, perché possa ispirare e motivare.
Ricordiamo che se non curato il degrado ambientale potrebbe rendere il nostro pianeta per buona parte inabitabile e forse il caso di starci un po’ attenti!
I NUOVI PROGETTI DI SPIRITUS MUNDI
Giliola di Spiritus Mundi, che salutiamo con affetto, ci ha comunicato che quest’anno sono previsti 2 nuovi progetti, di cui però non possiamo divulgare ancora la locazione, in quanto l’associazione non ha ancora ricevuto il via definitivo dai comuni, previsto comunque a breve.
Spiritus Mundi è per noi un modello assoluto di associazione ambientalista. Non soltanto mette a dimora nuovi alberi in aree depauperate, ma lo fa in modo sapiente
- selezionando le piante autoctone;
- adoperando un processo di messa a dimora che garantisca la giusta selezione naturale: sopravvive più o meno il 50% degli alberi, come è giusto che sia e come gentilmente ci è stato spiegato dal dott. Niccolò Marchi, Dottore forestale e volontario di Spiritus Mundi;
- facendo partecipare la comunità alla messa a dimora degli alberi;
- garantendo la sopravvivenza dei boschi con accordi siglati dalle amministrazioni comunali.
Tutto questo sarà descritto nel nuovo sito di spiritus mundi, nella pagina “come lavoriamo” che verrà pubblicata tra pochi giorni nella nuova versione del sito web spiritusmundi.eu
LE ATTIVITA’ DIVULGATIVE PREVISTE
Oltre alle attività direttamente legate al recupero ambientale, l’associazione organizza eventi divulgativi che stimolano la partecipazione e l’interesse di soci, simpatizzanti, amministrazioni locali e sponsor.
Sono previste attività per il mese di marzo non ancora annunciate e per il momento siamo tutti invitato il 24 febbraio alla “passeggiata nel primo bosco”
“Il bosco vivo di Polverara è il primo impianto che abbiamo realizzato, ormai 5 anni fa, nel lontano 2018.
https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0Mt7A4cZpsApDQT32ocxEd7fnSMu6NCBdwQS8iNqEWGmcmNFEh4m1ChZicAYgpaXKl&id=100064599133120&paipv
Oggi gli alberelli, un tempo esili, piccoli e alti meno di 40 cm, superano in media i 2,5/3 metri l’uno.“