Ciao!
Hai acquistato FULL HOSTING PER 2 DOMINI o FULL HOSTING PER 5 DOMINI?
ecco una breve guida su come installare WordPress dal tuo nuovo cPanel.
- Installa il dominio.
Ogni cPanel ha 1 dominio principale e altri (1 o 4, a seconda del prodotto) ‘Domini aggiuntivi ‘.Se, ad esempio, desideri gestire 2 domini, come loveforchocolatefactoy.com e genewilderwasmyhero.com, ne imposterai uno come dominio principale e l’altro come dominio aggiuntivo. Il server condividerà le sue risorse in modo uniforme con entrambi. a. Il primo passaggio è: FARE CLIC su ‘Domini’ nella scheda DOMINI del tuo cPanel.
b1. Fai clic su ‘Crea un nuovo dominio’ -> inserisci il nome del dominio -> fai clic su INVIA
b2. Per aggiungere un dominio aggiuntivo:
Fare clic su “Domini aggiuntivi (accanto a Domini), e nella pagina seguente, inserisci il ‘Nome nuovo dominio’ -> infine clicca su su “Aggiungi Dominio”
- Il passaggio successivo è installare il certificato SSL per ogni dominio.Che cos’è il certificato SSL?Quando visiti un sito web, la connessione viene solitamente stabilita tramite il protocollo http, ovvero, in altre parole, un insieme di regole utilizzate dal tuo dispositivo e dal server per scambiare dati.Quando digiti: http://www.flowerpower.com stai utilizzando una connessione ‘non protetta’. Se digiti https://www.flowerpower.com, i dati scambiati tra server e client vengono crittografati con un codice univoco e nessun altro, tranne te e il server, è in grado di leggere e comprendere i dati condivisi.Per stabilire una connessione crittografata, il tuo server deve essere in grado di mostrare un certificato riconosciuto, emesso da un’autorità. Nel nostro caso, l’autorità è Let’s Encrypt . Ecco come installare il certificato per un dominio
a. Dal tuo cPanel, trova ‘Lets Encript SSL’ e fai clic su di esso.b. Trova il tuo dominio in “Issue a new certificate” e fai di nuovo clic su “Issue” e ancora su “Issue” nella finestra seguente.
A volte l’installazione non riesce al primo tentativo. In caso, riprova. Se fallisce di nuovo, contattaci .
- Infine, installa WordPress!
a. Scorri verso il basso nella dashboard del cPanel, finché non trovi questa icona: e cliccaci sopra!
b. Clicca su “Installa ora” e immetti tutte le informazioni richieste nella pagina seguente.
c. fai clic su Installa in fondo alla paginaUN PAIO DI SUGGERIMENTI
- ‘Choose Installation URL’ : scegli HTTPS (con o senza www) e lascia vuoto il campo ‘in Directory’, a meno che tu non voglia installare wordpress in una cartella specifica, come www.flowerpower.com/directoryatuascelta
- ‘Aggiornamento automatico’ : se non hai intenzione di modificare il codice del tuo tema, consenti tutti gli aggiornamenti automatici, altrimenti lascia fuori solo quello riguardante l’aggiornamento dei temi. Manterrà il tuo sito web aggiornato ed al sicuro.
In caso di domande, contattaci !