Come aggiungere, modificare e cancellare un record DNS

E’ molto facile, ed è meglio non fare errori

Cosa sono i record DNS

I record DNS (Domain Name System) stanno al nostro dominio come la nostra agenda telefonica sta al nostro telefono: il telefono (il dominio) è sempre lo stesso, ma la natura delle telefonata cambia a seconda del numero che componiamo. Allo stesso modo il nostro browser “parlerà” con un servizio piuttosto che un altro a a seconda di quell’inidirizzo scritto nei record dns.

I record DNS in verità gestiscono molte informazioni tra cui alcune importanti per la sicurezza, ma non è scopo di questo post addentrarci troppo nell’argomento.

Bisogna stare attenti a non rendere il sito irraggiungibile, ma con Easy Green Hosting c’è sempre un modo per rimediare nel caso in cui si facciano errori

I record DNS, se modificati in modo improprio, possono rendere il nostro sito web o il server di posta irraggiungibile, ma non dobbiamo preoccuparci troppo.

Sappiamo infatti che il server è equipaggiato con un sistema molto avanzato di backup e sarà sempre possibile ripristinare le vecchie impostazioni da un vecchio backup tramite JetBackup.

La modifica dei record DNS richiede un tempo di propagazione

E’ utile sapere che dopo aver applicato modifiche ai record DNS, sarà necessario attendere un tempo di propagazione. I record DNS infatti si trovano sul server DNS, ma vengono “propagati” su diversi altri sistemi e memorie a livello globale.

Perché? La rete di Internet è mondiale e quindi è sempre alla sua massima estensione. Le memorie di cache e gli snodi della rete necessitano di indicazioni ed i record vengono ricopiati in vari snodi in modo da aver sempre pronte le indicazioni nel tempo più breve possibile.

Quando andremo a cambiare un record, ci sarà un tempo entro il quale tutte le copie di quel record dovranno venire aggiornate, un tempo che può variare da pochi minuti fino anche a 48 ore.

Come si modificano i record DNS dal nostro cPanel?

Il cPanel è fatto in modo da semplificare il più possibile tutte le operazioni possibili sul nostro web hosting e la modifca dei DNS non fa eccezione.

  • Andiamo a cliccare “Zone Editor”
  • Clicchiamo poi “manage” in corrispondenza del dominio su cui vogliamo operare
  • Infine clicchiamo, a seconda della necessità:
    • “Edit” incorrispondenza del record che vogliamo modificare
    • “Delete” in corrispondenza del record che volgiamo cancellare
    • “Add a record”, se vogliamo aggiungere un record

Nel caso tipico dell’aggiunta di un record TXT per la verifica della proprietà del dominio da parte di Google Site Search, dovremo scrivere solo il nome del dominio nel primo campo ed il record richiesto nell’ultimo campo e cliccare “Save Record”.

Puoi comunque sempre chiedere a noi aprendo un ticket dalla tua area cliente.

Per qualsiasi domanda o necessità non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
Print
Email
Easy Green Hosting



Oppure..

Lascia il tuo contatto.

Spiritus Mundi – Veneto

Spiritus Mundi ha già completato la piantumazione di migliaia di alberi crando veri e propri boschi urbani. 

Dall’inizio dell’estate 2021, abbiamo finanziato la piantumazione di 80 alberi del Bosco Vivo di Legnaro.

AmbienteAcqua – Lombardia

Con Ambiente acqua abbiamo dato vita al progetto di piantumazione del Parco Est delle Cave, con una prima piantumazione nell’ottobre del 2021 di 101 alberi.

Treedom

Il nostro primissimo impegno nella riforestazione inizia con Treedom, col quale abbiamo finanziato la piantumazione di 60 alberi all’inizio del 2021.

DEMO CPANEL

Esplora il pannello di controllo
n.1 al mondo