Come tenere aperti andrea@ilmiosito.com e antonio@ilmiosito.com sullo stesso browser?
Cos’è la Web Mail
La webmail più famosa al mondo è indubbiamente gmail, detta anche Google Webmail, ossia una interfaccia web che permette di gestire i nostri messaggi di posta elettronica.
Nella webmail, oltre alle semplici funzioni che permettono di spedire, ricevere e salvare in cartelle i nostri messaggi di posta, sarà anche possibile utilizzare alcune funzioni aggiuntive
- il calendario
- i messaggi di risposta automatici
- gli inoltri automatici
- i filtri
- i contatti
- il livello di controllo entro il quale si vuole che i messaggi vengano cancellati
- il tracciamento dei recapiti
ed altro ancora.
L’email è tutt’ora il miglior sistema di messaggistica
L’email è stato uno dei primi sistemi di messaggistica messi appunto per il World Wide Web e a nostro avviso è tutt’ora il migliore per diverse ragioni:
- Permette di avere uno storico dei messaggi
- Permette di ordinare i messaggi per cartelle, sottocartelle e tag
- Permette di verificare che i messaggi ricevuti siano stati spediti da un dominio autorizzato grazie al corretto settaggio dei dns
- Permette di inviare qualsiasi tipo di contenuto
- Permette la migrazione dei propri messaggi da hosting ad un altro
- Permette l’utilizzo di un gran numero di “mail client”, ossia di programmi per la gestione delle email, sia da computer che dispositivo mobile
- Grazie alla sua tracciabilità, ha in molti contesti un valore legale.
Insomma, molti vantaggi che qualsiasi altro sistema di messaggistica non è in grado di offrire.
Per questo è consigliato, in ambito lavorativo ed organizzativo, utilizzare le email piuttosto che le varie chat mette a disposizione dalle piattaforme social, piuttosto che WhatApp o Telegram, con le quali il recupero dei vecchi messaggi è possibile solo tramite la ricerca del testo
Come posso leggere e gestire le mie email?
Per leggere e gestire i messaggi email, In linea generale ci sono due modi:
- tramite un “mail client” ossia un programma di posta
- tramite la Webmail
I client di posta
A prescindere, noi consigliamo l’utilizzo di Thunderbird, anche qualora la posta venga gestita principalmente con la webmail. Thunderbird è programma completo e gratuito per la gestione della posta elettronica, disponibile in moltissime lingue e per tutti i principali sistemi operativi: https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/102.4.1/system-requirements/
Lo consigliamo perché Thunderbird permette in modo molto semplice di riorganizzare la propria posta e “tenere d’occhio” tutti gli account di nostra competenza. Con Thunderbird è inoltre molto semplice spostare i messaggi da un account ad un altro con un semplice drag and drop, oppure copia-incolla o taglia-incolla.
Insomma, possiamo considerare Thunderbird come un ottimo programma che funge da “centro operativo” delle nostre caselle di posta.
E’ scaricabile dal sito www.thunderbird.net
La webmail
La webmail rappresenta l’accesso più semplice alla nostra posta, ossia non richiede l’installazione di alcun software: basta visitare la pagina webmail.ilnostrosito.com per accedervi.
Anche in questo caso potremo gestire messaggi, cartelle, contatti e quant’altro, ma limitatamente alla casella di posta nella quale avremo fatto login. Questo post vuole far luce alla problematica, incontrata da molti, di dover utilizzare la webmail accedendo con lo stesso browser a diversi account di posta.
Cosa succede quando accedo a diversi indirizzi email con la webmail utilizzando lo stesso browser?
Succede che non accedo! 🙂
La webmail fa utilizzo dei cookie per creare sessioni di utilizzo del servizio di webmail.
Questi cookie, una volta aperta una casella, faranno si che sia possibile visitare i messaggi di quella specifica casella di posta appartenente ad un determinato dominio.
Aprendo una seconda casella di posta che fa parte dello stesso dominio, per esempio accedendo, con lo stesso browser, a pinelli@easygreenhosting.com dopo aver aperto info@easygreenhosting.com, anche se in due tab diversi, non potrò più vedere i messaggio di pinelli@, ma solo di info@.
Per ovviare a questo limite proponiamo 3 soluzioni
- utilizzare 2 browser diversi. In questo modo sarà possibile aprire quante caselle quanti sono i browser utilizzati
- utilizzare un tab nascosto per aprire un secondo (e solo un secondo) account di posta dello stesso dominio. Il limite di questa soluzione è che non sarà possibile aprire più di due account di posta.
- Installare l’estensione Session Box, disponibile per Chrome, Opera e Firefox.
Con la versione gratuita di Session Box sarà possibile “isolare” i tab, in modo da poter avere tutte le caselle di posta che vogliamo aperte tramite lo stesso browser, per lo stesso dominio.
L’interfacci di Session Box è intuitiva, quindi ti invito semplicemente ad installarlo e provarlo.
I passi sono:
- apri la pagina della tua webmail, senza fare login
- su session box, clicca sul + cerchiato per creare una sessione e salvarla
- ripeti l’operazione per tutte le sessioni separate che vuoi poter aprire
A questo punto ci basterà cliccare su una delle sessioni salvate per aprirla e fare poi login nella nostra webmail
Questa soluzione è gratuita e molte semplice da implementare. Ha forse l’unico limite che non è usufruibile con browser diversi da Chrome, Opera o Firefox.
E anche per questa volta è tutto!
Per qualsiasi domanda o necessità non esitate a contattarci!