Vedremo la nostra posta recapitata in altri indirizzi email
Cos’è un mail forward?
In parole semplici, un “mail forward” o email d’inoltro, reindirizza la posta elettronica in arrivo ad uno o più indirizzi email aggiuntivi.
Questa operazione torna molto utile quando si vuole, per esempio, ricevere la posta sia sul proprio indirizzo ufficiale, solitamente info@, sia su un account personale che controlliamo più spesso oppure al quale abbiamo dato l’autorizzazione di spedire messaggi a nome di info@, come è possibile fare con gmail.
Come aggiungere un inotro dei messaggi di posta
Anche in questo caso il cPanel ci semplifica la vita!
Dalla sezione email clicco “Forwarders”
Se ho più domini, seleziono quello desiderato e clicco “Add Forwarder”
A questo punto sarà sufficiente indicare l’indirizzo le cui email vogliamo reindirizzare e l’indirizzo di destinazione
E questo è quanto.
Per qualsiasi domanda o necessità non esitate a contattarci!
UN AGGIORNAMENTO SUI REDIRECT VERSO GMAIL
Da qualche tempo ci siamo resi conto che settare i redirect della posta verso Gmail può creare dei problemi di ricezione su Gmail.
Questo avviene per esempio quando il messaggio viene generato da un form di contatto in un sito che non utilizza un plugin per l’autenticazione nel server di posta dell’indirizzo dal quale il messaggio viene spedito.
Se per esempio nel mio sito ho un form che spedisce le notifiche da wordpress@ilmiosito.com verso info@ilmiosito.com ed nel fare questo il messaggio viene generato da WordPress senza l’autenticazione nel server di posta di ilmiosito.com, allora Gmail può rigettare il messaggio rediretto da info@ilmiosito.com verso ilmioaccount@gmail.com, rilevando un messaggio “non sicuro”.
Le soluzioni in questo caso sono:
- installare un plugin per l’autenticazione di wordpress nel server di posta, come https://wordpress.org/plugins/wp-mail-smtp/
- invece che settare un redirect verso gmail nel proprio cpanel, settare gmail perché “prelevi” la posta da info@ilmiosito.com
Entrambe le soluzioni sono valide.