Come installare il certificato SSL gratuito sul proprio dominio con Let’s Encrypt™ SSL

Certificato SSL Gratuito: bisogna tenere gli occhi aperti

Come server e client (tu) riescono a comunicare tra loro.

Quando visitiamo un sito web oppure spediamo (o riceviamo) una email, quel che facciamo è mettere in comunicazioni due apparecchi elettronici: uno è il nostro pc/telefono/tablet/etc e l’altro è il server, dove si trovano i servizi (web hosting e mail server) collegati al dominio di cui fanno parte, in questo caso easygreenhosting.com.

Il tutto passa attraverso la rete di internet.

Possiamo immaginare un camioncino velocissimo pieno di merci che passa attraverso diverse autostrade, caselli, postazioni di controllo e via dicendo, per portare avanti ed indietro le informazioni di cui server e client (il nostro dispositivo) hanno bisogno per interagire tra loro.

Queste vie di comunicazione sono utilizzate da tutti gli utenti di internet e la nostra speciale connessione viene stabilita attraverso un indirizzo ip, ossia un numero univoco nella rete che individua server e client.

Tu, per esempio, in questo momento stai leggendo queste parole grazie al riconoscimento da parte del server dei tuo indirizzo ip e da parte del tuo apparecchio dell’indirizzo ip del server.

Il nostro camioncino, esattamente come in una vera autostrada, avrà bisogno di prendere le dovute cautele per non essere attaccato e derubato.

Tradotto nella connessione client-server, questa sicurezza si attua con l’utilizzo di una connessione sicura, ossia con il protocollo https.

HTTPS contro HTTP

Quando dovrai pubblicare i link al tuo sito, sarà sempre meglio specificare https:// di fronte all’indirizzo del sito web, per esempio https://www.easygreenhosting.com e non http://www.easygreenhosting.com oppure solamente www.easygreenhosting.com.

In questo modo la connessione tra client e server verrà criptata. Cosa significa? Significa che il codice delle pagine sarà codificato e decodificato utilizzando un sistema di criptazione unico e riconoscibile solamente dal tuo dispositivo e dal server. Chiunque altro captasse, in rete, la nostra comunicazione e la leggesse, non potrebbe capire un bel niente.

HTTPS e SSL

Arriviamo dunque all’SSL, Secure Socket Layer. Il certificato SSL ha la funzione di, per l’appunto, certificare che il sistema di criptazione è autentico, ossia che non esistono altri sistemi di criptazione che potrebbero creare le connessioni SSL tra il server e il client.

Il certificato viene gestito da una autorità esterna al server, che è in grado di verificare che tutti i permessi siano in ordine.

Immaginiamo di dover fare un viaggio fuori dall’Europa: avremo bisogno del passaporto.
Il passaporto certifica la nostra identità, ma chi certifica il passaporto? In ogni passaporto è riportato il nome dell’autorità che lo ha prodotto ed il controllo elettronico con i moderni passaporti andrà ad interpellare quella autorità ogni volta che ne sarà fatto uso per i nostri viaggi.

Così come per il passaporto, il certificato SSL permette di assicurare il nostro browser che la criptazione viene eseguita correttamente, con il vaglio della autorità esterna del sistema di verifica.

COME INSTALLARE IL CERTIFICATO SSL GRATUITO?

Per installare il certificato SSL sul tuo sito la procedura è molto semplice.

Basterà cliccare sul link

Let's Encrypt SSL

e successivamente cliccare “Issue” in corrispondenza del dominio interessato.

Questa procedura potrebbe essere eseguita automaticamente qualora il server nel quale risiede il vostro sito web sia impostato diversamente.

Per qualsiasi domanda o necessità non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
Print
Email
Easy Green Hosting

piani opzionali

micro - mini - maxi

MICRO – 28€/anno

GREEN WORDPRESS

  • con 2 GB di spazio complessivo
  • senza caselle di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MINI – 33€/anno

GREEN CPANEL

  • con 3 GB di spazio complessivo, 1 sito
  • 1 casella di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MAXI 

GREEN CPANEL PRO

  • più di 50 GB di spazio complessivo
  • più di 25 caselle email

Per info, contattaci

VEDRAI IL PREZZO SCONTATO
ALLA FINE DEL PROCESSO D’ACQUISTO




Oppure..

Lascia il tuo contatto.

Lasciaci il tuo contatto per ricevere le prossime offerte speciali

Spiritus Mundi – Veneto

Spiritus Mundi ha già completato la piantumazione di migliaia di alberi crando veri e propri boschi urbani. 

Dall’inizio dell’estate 2021, abbiamo finanziato la piantumazione di 80 alberi del Bosco Vivo di Legnaro.

AmbienteAcqua – Lombardia

Con Ambiente acqua abbiamo dato vita al progetto di piantumazione del Parco Est delle Cave, con una prima piantumazione nell’ottobre del 2021 di 101 alberi.

Treedom

Il nostro primissimo impegno nella riforestazione inizia con Treedom, col quale abbiamo finanziato la piantumazione di 60 alberi all’inizio del 2021.

DEMO CPANEL

Esplora il pannello di controllo
n.1 al mondo