Rinnovo dei domini: regole ed eccezioni

l rinnovo della maggior parte dei domini, tra cui i domini .it e .com, segue le stesse regole:

  1. se non rinnovato il dominio diventa non raggiungibile il giorno successivo ed enterà nel “grace period”. Entro questo periodo il dominio è rinnovabile e riattivabile senza alcuna penale, al prezzo normale; il “grace period” dura generalmente 30 giorni, ma vi sono delle eccezioni, come per i domini .it dove il grace period dura 14 giorni oppure in cui il dominio non prevede il grace period ed e viene disattivato alcuni giorni prima della scadenza (leggi sotto).
  2. Se il dominio non viene rinnovato entro il grace period, il dominio generalmente va in quello che è chiamato “redemption period“.
    In questa fase che normalmente dura altri 30 giorni il dominio è rinnovabile ma il registrar chiederà una penale per il rinnovo.
  3. Un volta terminato il “redemption period”, il dominio verrà entrerà nello stato “pending delete“: rimarrà sospeso per altri 6 giorni entro i quali non sarà rinnovabile e dopo i quali verrà rilasciato e reso nuovamente disponibile per essere registrato da chiunque.

    E’ importante notare che i domini non rinnovati possono venire registrati immediatamente dopo il rilascio da quelle che vengono chiamate “domain farms”, ossia compagnie che registrano i domini solamente per rivenderli a prezzi più alti, specialmente quando i domini contengono parole chiave potenzialmente popolari (tipo pizzaroma.com o social-italia.it). E’ importante quindi rinnovare il prima possibile i domini se non si vuol rischiare di perderli o di dover sborsare alte somme per riaverli.

Esistono alcuni domini che seguono regole diverse da quelle appena descritte.

I seguenti ccTLD hanno limitazioni su quando è possibile rinnovare un dominio:

  1. il dominio viene disattivato prima della scadenza nei tempi descritti qui sotto;
  2. non è previsto il “grace period”;
  3. dopo la scadenza il dominio va direttamente in “redemption period”.
  • Tutti i domini .AC.NZ, .CH, .CO.NZ, .COM.PK, .DE,.EU, .GA, .GEEK.NZ, .GEN.NZ, .LI, .MAORI.NZ, .NET.NZ, .NET.PK, .NL, .ORG.NZ, .ORG.PK, .PK, .ею, .ευ devono essere rinnovati 2 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .AFRICA.COM, .AT, .LT, .RO, .RU, .SI, .TK devono essere rinnovati 4 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .AI, .AU, .BIZ.PL, .CM, .CO.CM, .CO.ZA, .COM.AU, .COM.CM, .COM.PL, .CX, .CZ, .EDU.PL, .FI, .INFO.PL, .LU, .LV, .NET.CM, .NET.PL, .ORG.PL, .PL, .SK, .TM devono essere rinnovati 3 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .ES devono essere rinnovati 8 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .ETH devono essere rinnovati 1 giorno prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .GR devono essere rinnovati 10 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.
  • Tutti i domini .JP devono essere rinnovati 17 giorni prima della data di scadenza. Non è previsto un periodo di tolleranza per l’eliminazione.

Ad esempio, un dominio .es che scade il 9 gennaio viene disattivato il 1° gennaio se non rinnovato e passa subito allo stato “redemption period” senza passare attraverso il “grace period” per cui verrà chiesta una penale per la riattivazione.

Purtroppo non abbiamo potere su questo tipo di regolamenti che sembrano fatti apposta per avere ulteriori guadagni su eventuali disattenzioni dei proprietari dei domini. Ricordiamo infatti che le tariffe che applichiamo alla registrazione, rinnovo e trasferimento dei dominio sono più o meno le stesse che Easy Green Hosting deve pagare di registrar (non abbiamo guadagni).

Puoi trovare i riferimenti dei relativi register dei domini qui menzionati a questo indirizzo: https://my.easygreenhosting.com/index.php?rp=%2Fknowledgebase%2F20%2FADDITIONAL-REGISTRY-REQUIREMENTS.html

Per eventuali altre domande ti invitiamo a metterti in contatto con noi.

Grazie per le lettura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Easy Green Hosting

piani opzionali

micro - mini - maxi

MICRO – 28€/anno

GREEN WORDPRESS

  • con 2 GB di spazio complessivo
  • senza caselle di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MINI – 33€/anno

GREEN CPANEL

  • con 3 GB di spazio complessivo, 1 sito
  • 1 casella di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MAXI 

GREEN CPANEL PRO

  • più di 50 GB di spazio complessivo
  • più di 25 caselle email

Per info, contattaci

VEDRAI IL PREZZO SCONTATO
ALLA FINE DEL PROCESSO D’ACQUISTO




Oppure..

Lascia il tuo contatto.

Lasciaci il tuo contatto per ricevere le prossime offerte speciali

Spiritus Mundi – Veneto

Spiritus Mundi ha già completato la piantumazione di migliaia di alberi crando veri e propri boschi urbani. 

Dall’inizio dell’estate 2021, abbiamo finanziato la piantumazione di 80 alberi del Bosco Vivo di Legnaro.

AmbienteAcqua – Lombardia

Con Ambiente acqua abbiamo dato vita al progetto di piantumazione del Parco Est delle Cave, con una prima piantumazione nell’ottobre del 2021 di 101 alberi.

Treedom

Il nostro primissimo impegno nella riforestazione inizia con Treedom, col quale abbiamo finanziato la piantumazione di 60 alberi all’inizio del 2021.

DEMO CPANEL

Esplora il pannello di controllo
n.1 al mondo