Gentili lettori,
questo articolo si rivolge a chi si fosse chiesto come mai ogni anno viene pagata una somma per il rinnovo del web hosting ed una del rinnovo del dominio e come mai i due rinnovi possono avvenire in date differenti.
OGNI SITO WEB HA BISOGNO DI ALMENO 2 SERVIZI PER FUNZIONARE: dominio e web hosting.
Ciascun servizio presenta un prezzo ed una voce separata sulle fatture, sia al primo acquisto che al rinnovo. Le due voci possono trovarsi entrambe nella stessa fattura o in fatture separate, soprattutto quando il rinnovo del dominio e del web hosting avvengono in date differenti.
Il dominio
Similmente ad un numero di telefono il dominio è ciò che bisogna digitare sul browser per raggiungere il sito web (o le email): mette in comunicazione il nostro computer con i servizi di web hosting dedicati a quel nome di dominio.
Il dominio è composto da due parti: Top Level Domain (TLD) e Second Level Domain (SLD).
Nel caso di easygreenhosting.com
- .com è il TLD
- easygreenhosting è il SLD
Perché spieghiamo questa distinzione? Perché tutti i domini vengono gestiti da diverse organizzazioni chiamate Domain Name Registry, suddivise a seconda dei diversi TLD.
Giusto per fare un paio di esempi, NIC.IT gestisce i domini .it; NIC.DE gestisce i domini tedeschi .de e via dicendo.
I Domain Name Registry si interfacciano con noi attraverso organizzazioni chiamate Domain Name Registrar, la cui funzione è quella di gestire tutti i singoli domini di qualsiasi TLD per servizi finali come Easy Green Hosting e di interfacciarsi con i vari Domain Name Registry: ogni registrar è connesso con moltissimi registry ed è indispensabile per la gestione di un qualsiasi dominio, in quanto i “Registry” si interfacciano direttamente solo con i “Registrar”.
La registrazione del dominio quindi, non è gestita direttamente da noi ma dai registrar ai quali il nostro sistema è connesso e la scadenza del dominio avviene sempre nel giorno dell’anno in cui il dominio è stato registrato.
Nel caso in cui un un dominio fosse stato registrato per esempio il 7 gennaio mentre il web hosting attivato il 1° agosto, il cliente si vedrà addebitate due fatture, una con scadenza il 7 gennaio ed l’altra il 1° agosto.
⇒ NON GUADAGNAMO SUL RINNOVO DEI DOMINI
La somma che paghi per la registrazione, il trasferimento ed il rinnovo dei tuoi domini va quasi interamente ai registrar che utilizziamo. Abbiamo deciso di non speculare su quei servizi.
Il Web Hosting
Il secondo elemento perché un sito funzioni è il web hosting, ossia il server che gestisce tutti i dati del sito, per esempio WordPress e le email e questo servizio è di diretta gestione di Easy Green Hosting.
E’ possibile avere solo dominio o solo web hosting? Idealmente si, ma in quel caso le possibilità sono 2:
- un dominio senza web hosting non darà alcun risultato quando verrà digitato sul browser (sarebbe come comporre un numero di telefono inesistente);
- un web hosting senza dominio non potrà essere raggiungibile digitando il nome di dominio sul browser (come se si chiamasse un numero esistente a cui però non è collegato alcun apparecchio telefonico).
Questo perché la registrazione del dominio fa da ponte tra il dominio stesso ed il served ad asso assegnato e quindi va da sé che senza uno o l’altro, non sarà possibile visitare il sito web.
Per eventuali altre domande ti invitiamo a metterti in contatto con noi.
Grazie per le lettura.