Il carpino comune o carpino bianco (Carpinus betulus) è un albero comune in Europa nei boschi tra i 500-1000 m slm. Molte foreste italiane prealpine sono dominate dal carpino bianco, querce e faggio. Il carpino bianco può vivere fino a 150 anni e ha un’altezza media di 15-20 m. É un albero dal tronco molto robusto e duro da tagliare tant’è che l’etimologia del nome in inglese (hornbeam) significa “albero duro”.

Le foglie sono seghettate, di colore verde chiaro e con delle venature ben visibili sulla pagina inferiore. In autunno le foglie si colorano di giallo oro, si seccano e cadono solo dopo un lungo periodo in inverno. I fiori maschili e femminili sono diversi e i semi vengono propagati dal vento.

Un albero di carpino comune potrebbe essere confuso con un carpino nero (Ostrya carpinifolia). Le due specie sono molto  simili tra loro, e si distinguono dalla forma dei frutti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Easy Green Hosting



Oppure..

Lascia il tuo contatto.

Spiritus Mundi – Veneto

Spiritus Mundi ha già completato la piantumazione di migliaia di alberi crando veri e propri boschi urbani. 

Dall’inizio dell’estate 2021, abbiamo finanziato la piantumazione di 80 alberi del Bosco Vivo di Legnaro.

AmbienteAcqua – Lombardia

Con Ambiente acqua abbiamo dato vita al progetto di piantumazione del Parco Est delle Cave, con una prima piantumazione nell’ottobre del 2021 di 101 alberi.

Treedom

Il nostro primissimo impegno nella riforestazione inizia con Treedom, col quale abbiamo finanziato la piantumazione di 60 alberi all’inizio del 2021.

DEMO CPANEL

Esplora il pannello di controllo
n.1 al mondo