Che differenza c’è tra dominio e web hosting

Gentili lettori,
questo articolo si rivolge a chi si fosse chiesto come mai ogni anno viene pagata una somma per il rinnovo del web hosting ed una del rinnovo del dominio e come mai i due rinnovi possono avvenire in date differenti.

OGNI SITO WEB HA BISOGNO DI ALMENO 2 SERVIZI PER FUNZIONARE: dominio e web hosting.

Ciascun servizio presenta un prezzo ed una voce separata sulle fatture, sia al primo acquisto che al rinnovo. Le due voci possono trovarsi entrambe nella stessa fattura o in fatture separate, soprattutto quando il rinnovo del dominio e del web hosting avvengono in date differenti.

Il dominio

Similmente ad un numero di telefono il dominio è ciò che bisogna digitare sul browser per raggiungere il sito web (o le email): mette in comunicazione il nostro computer con i servizi di web hosting dedicati a quel nome di dominio.

Il dominio è composto da due parti: Top Level Domain (TLD) e Second Level Domain (SLD).

Nel caso di easygreenhosting.com

  • .com è il TLD
  • easygreenhosting è il SLD

Perché spieghiamo questa distinzione? Perché tutti i domini vengono gestiti da diverse organizzazioni chiamate Domain Name Registry, suddivise a seconda dei diversi TLD.

Giusto per fare un paio di esempi, NIC.IT gestisce i domini .it; NIC.DE gestisce i domini tedeschi .de e via dicendo.

I Domain Name Registry si interfacciano con noi attraverso organizzazioni chiamate Domain Name Registrar, la cui funzione è quella di gestire tutti i singoli domini di qualsiasi TLD per servizi finali come Easy Green Hosting e di interfacciarsi con i vari Domain Name Registry: ogni registrar è connesso con moltissimi registry ed è indispensabile per la gestione di un qualsiasi dominio, in quanto i “Registry” si interfacciano direttamente solo con i “Registrar”.

La registrazione del dominio quindi, non è gestita direttamente da noi ma dai registrar ai quali il nostro sistema è connesso e la scadenza del dominio avviene sempre nel giorno dell’anno in cui il dominio è stato registrato.
Nel caso in cui un un dominio fosse stato registrato per esempio il 7 gennaio mentre il web hosting attivato il 1° agosto, il cliente si vedrà addebitate due fatture, una con scadenza il 7 gennaio ed l’altra il 1° agosto.

⇒ NON GUADAGNAMO SUL RINNOVO DEI DOMINI
La somma che paghi per la registrazione, il trasferimento ed il rinnovo dei tuoi domini va quasi interamente ai registrar che utilizziamo. Abbiamo deciso di non speculare su quei servizi.

Il Web Hosting

Il secondo elemento perché un sito funzioni è il web hosting, ossia il server che gestisce tutti i dati del sito, per esempio WordPress e le email e questo servizio è di diretta gestione di Easy Green Hosting.

E’ possibile avere solo dominio o solo web hosting? Idealmente si, ma in quel caso le possibilità sono 2:

  1. un dominio senza web hosting non darà alcun risultato quando verrà digitato sul browser (sarebbe come comporre un numero di telefono inesistente);
  2. un web hosting senza dominio non potrà essere raggiungibile digitando il nome di dominio sul browser (come se si chiamasse un numero esistente a cui però non è collegato alcun apparecchio telefonico).

Questo perché la registrazione del dominio fa da ponte tra il dominio stesso ed il served ad asso assegnato e quindi va da sé che senza uno o l’altro, non sarà possibile visitare il sito web.

Per eventuali altre domande ti invitiamo a metterti in contatto con noi.

Grazie per le lettura.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Reddit
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

piani opzionali

micro - mini - maxi

MICRO – 28€/anno

GREEN WORDPRESS

  • con 2 GB di spazio complessivo
  • senza caselle di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MINI – 33€/anno

GREEN CPANEL

  • con 3 GB di spazio complessivo, 1 sito
  • 1 casella di posta elettronica

Clicca qui per acquistare

MAXI 

GREEN CPANEL PRO

  • più di 50 GB di spazio complessivo
  • più di 25 caselle email

Per info, contattaci

VEDRAI IL PREZZO SCONTATO
ALLA FINE DEL PROCESSO D’ACQUISTO




Oppure..

Lascia il tuo contatto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito le nostre offerte speciali

Spiritus Mundi – Veneto

Spiritus Mundi ha già completato la piantumazione di migliaia di alberi crando veri e propri boschi urbani. 

Dall’inizio dell’estate 2021, abbiamo finanziato la piantumazione di 80 alberi del Bosco Vivo di Legnaro.

AmbienteAcqua – Lombardia

Con Ambiente acqua abbiamo dato vita al progetto di piantumazione del Parco Est delle Cave, con una prima piantumazione nell’ottobre del 2021 di 101 alberi.

Treedom

Il nostro primissimo impegno nella riforestazione inizia con Treedom, col quale abbiamo finanziato la piantumazione di 60 alberi all’inizio del 2021.

DEMO CPANEL

Esplora il pannello di controllo
n.1 al mondo