FA LA DIFFERENZA
CON EASY GREEN HOSTING PUOI AIUTARE LA RIFORESTAZIONE
Con Easy Green Hosting puoi adottare un albero durante la fase di acquisto del tuo hosting. Noi ci impegneremo a piantarlo e farlo crescere, grazie alla collaborazione con Treedom.
Potrai adottare un albero a costo zero, a cui potrai dare il nome del tuo dominio, e riceverai un link dedicato al tuo albero che potrai condividere sul tuo sito.
COSA SIGNIFICA PIANTARE UN ALBERO
Un albero è un essere vivente che, grazie al suo respiro, produce l’ossigeno che respiriamo in ogni istante della nostra vita. Ma non solo, difatti un albero è anche un rifugio e casa per uccelli, primati, felini e milioni di insetti.
Le radici di un albero danno struttura al terreno, che a sua volta ospita e sostiene altri animali. Con le sue foglie, l’albero protegge le specie animali dal caldo e protegge la vegetazione del sottobosco.
Un albero è a pieno titolo il custode della vita di tutti gli esseri di questo pianeta.
I NOSTRI ALBERI ASSIEME A TREEDOM
Grazie a Treedom, il nostro partner nella riforestazione, stiamo allevando alberi in 4 paesi: Camerun, Haiti, Honduras e Kenya.
Tutti gli alberi sono piantati direttamente dagli agricoltori locali e apportano benefici ambientali, sociali e finanziari alle loro comunità. Grazie al suo modello di business, nel 2014 Treedom è entrata a far parte delle Certified B Corporations, una rete di aziende che si distinguono per elevate prestazioni ambientali e sociali.
Ogni albero è geo-localizzato e fotografato e ha la sua pagina online.
Kenya
Il Kenya è attraversato dall’Equatore da est a ovest e dalla Rift Valley da nord a sud. Il paese si trova sull’Oceano Indiano e la sua costa piatta e sabbiosa è solo uno dei paesaggi caratteristici che questo paese offre: infatti numerosi altopiani, boschi, savane e catene montuose coprono il territorio. A causa della Rift Valley, il territorio keniota comprende anche molti laghi d’acqua dolce e salata e mostra una diffusa attività geotermica.
L’obiettivo principale dell’attività di Treedom in Kenya è sostenere la riforestazione su piccola scala tra i piccoli agricoltori, incoraggiandone la partecipazione attiva. Dal 2014 Treedom collabora con molte organizzazioni locali per ricostituire le aree rurali impoverite coinvolgendo le istituzioni locali e offrendo alla popolazione soluzioni di reddito alternative derivanti dall’agricoltura.
Haiti
Haiti si trova nella parte occidentale dell’isola di Hispaniola, situata nel Mar dei Caraibi. Il suo territorio è in gran parte coperto da montagne: alcuni raggiungono più di 2.000 metri, come Pic La Selle (2.680 metri), la vetta più alta di Haiti. Molti uccelli tropicali abitano le foreste haitiane. Parrocchetti, pappagalli e trogoni ispanani sono alcune delle specie più comuni.
Dal 2012, Treedom sostiene le attività di impianto in questa area per ridurre l’erosione del suolo e combattere il deterioramento del terreno e dei sistemi fluviali. Nelle aree rurali, la produttività è stata incoraggiata piantando alberi da frutto, offrendo così un reddito alternativo al disboscamento illegale e al commercio di legname.
Cameroon
La diversità del paesaggio è una delle caratteristiche che rendono speciale questo paese. Situato nell’Africa centro-occidentale, il Camerun ha una costa di 400 km lungo l’Oceano Atlantico: mentre ci spostiamo più verso l’interno, la pianura costiera si divide in vari altopiani, spesso coperti da foreste pluviali equatoriali. Il Camerun non ha carenza di montagne: il Monte Camerun (4.095 metri) è una delle vette più alte dell’Africa.
Treedom ha iniziato la sua avventura proprio in Camerun nel 2010, sviluppando progetti volti a piantare alberi di cacao, migliorando così la sicurezza alimentare per la popolazione rurale, aumentando le risorse agricole locali e offrendo ulteriori opportunità di reddito.